Biografia

Quando parlo del mio percorso professionale mi definisco privilegiata in quanto ho avuto l’opportunità di vivere due vite in una. Fino al 2008 lavoravo in una banca d’affari a Singapore e praticavo yoga per lenire gli effetti della tensione e dello stress lavorativo. Una serie di fortuiti o fortunati eventi, dopo un momento di riflessione profonda sulla direzione che volevo dare alla mia vita, mi ha portato ad intraprendere una strada molto distante da quella che credevo già definita nella mia esistenza.

India

Ciascuno di noi ha la possibilità di scegliere come vivere e di orientare la propria vita verso ciò a cui si sente chiamato. Mentre vivevo in Asia ho avuto modo di avvicinarmi allo yoga sotto una luce più profonda, trascorrendo un lungo periodo in un ashram indiano e studiando le antiche discipline dell’Ayurveda e del Massaggio Thai. Il mio incontro con Asokan Perumal, seguace di Swami Vishnu Devananda, è stato magico. Seguendo le sue indicazioni ho studiato presso lo Sivananda Ashram a Madurai, nel Tamil Nadu, e nel 2008 ho ottenuto la mia prima certificazione come Insegnante di Hatha Yoga.

Yoga e Gestalt Ilaria Evola

 

Yoga

Ho iniziato ad insegnare yoga presso il suo studio - Om Shiva Yoga - nel 2009 a Singapore. È stata la più grande opportunità della mia vita: da quel momento ho deciso di lasciare il mio lavoro in banca e di dedicarmi a ciò che mi rendeva felice: lo Yoga. Tornata a Milano, ho insegnato in diversi centri yoga e fitness club e ho iniziato ad approfondire il legame tra il corpo e le emozioni, attraverso lo studio della bioenergetica di Lowen.

Yoga e Gestalt Ilaria Evola

Legame corpo-emozioni

Ho deciso quindi di specializzarmi in Integrative Yoga Therapy, presso il Kripalu Center nel Massachussets, negli Stati Uniti. Questo mi ha permesso di integrare il mio insegnamento dedicandomi anche a progetti di Yoga Terapia, utilizzando gli strumenti della tradizione dello yoga per agire sulla componente psico-emozionale dell’individuo. Ho collaborato con l’Istituto Tumori di Milano su un progetto finalizzato a rilevare i benefici dello Yoga Therapy sugli effetti tossici della chemioterapia, ho tenuto diversi seminari sullo Yoga come strumento di guarigione emotiva e ho collaborato per anni con la rivista Vivere lo Yoga. Ad oggi continuo ad insegnare Hatha Yoga e meditazione tenendo lezioni individuali e di gruppo.

Counseling e Psicologia

La passione per lo Yoga come strumento terapeutico mi ha portato infine a specializzarmi in Counseling Gestaltico presso il Centro Studi Terapie della Gestalt (CSTG). Sto per laurearmi in Scienze e Tecniche Psicologiche, perché mi piace studiare ed approfondire tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Il mio impegno professionale come counselor è rivolto a chi sta attraversando un momento di difficoltà e di disagio, che condizionano la qualità della sua vita personale, relazionale o professionale. Metto a disposizione tutta la mia esperienza per aiutarlo, attraverso un percorso mirato fatto di incontri individuali personalizzati, a ritrovare il suo benessere.

Comments are closed.