Difficoltà a decidere
La difficoltà a decidere è la situazione in cui ciascuno di noi si è trovato almeno una volta nella vita ed è un tipico ambito di intervento del counseling. Abbiamo difficoltà a decidere soprattutto quando la decisione ha conseguenze importanti per noi o per le persone a noi care. È il senso di responsabilità che ci porta a ponderare ogni aspetto prima di decidere ed è sano non decidere d’impulso. Quando però la difficoltà a decidere è eccessiva e la paura ci paralizza, rimandiamo di giorno in giorno, di fatto sottraendoci alla scelta o lasciamo che siano gli altri a decidere per noi, con conseguenze a volte peggiori di quelle temute.
Continuiamo a rimuginare sui pro e i contro e, quando pensiamo di avere deciso, al momento di passare all’azione ci tiriamo indietro. Il tempo passa e accumuliamo rabbia e frustrazione.
Come uscire da questo limbo?
In questi momenti rivolgerti al counseling ti aiuta a considerare tutti gli aspetti in questione in maniera meno confusa, a guardare alla situazione in maniera più chiara e a prendere la decisione che va bene per te.
”In assoluto non esiste una scelta giusta o sbagliata. Esistono decisioni coerenti con il tuo cuore e non. Quando decidi di fare una scelta importante per la tua vita, l’unica ‘bussola’ affidabile è proprio il cuore. Le decisioni che prenderai in base a questo processo di ascolto interiore saranno quelle coerenti con il tuo vero Essere, che ti porteranno senza dubbio a fare la scelta che va bene per te.” … leggi tutto in “Decidere: istinto o ragione”