Il metodo somatopsichico

All’interno del convegno del CSTG presenterò il mio contributo scientifico “Gestalt e sistema dei Chakra: il corpo energetico nel ciclo dell’esperienza” attraverso un workshop teorico esperienziale in programma il 14 Ottobre alle ore 9.30.

Il focus del workshop è illustrare il metodo somatopsichico come riformulazione del lavoro ad orientamento corporeo e prendere coscienza delle resistenze della personalità come cristallizzazioni energetiche.

A partire dalla teoria dei Veda sino alla bioenergetica di Lowen abbiamo appreso che i pensieri e le emozioni sono correnti energetiche che venendo bloccate generano una contrazione muscolare che alla lunga definisce la corazza psico-somaticaIl sintomo fisico non è la conseguenza di un’emozione o di un pensiero ma una sua manifestazione visibile. Il lavoro sulla tensione muscolare o sul sintomo risulta efficace – attraverso il metodo somato-psichico – nel guidare il cliente nel prendere consapevolezza della tensione emotiva o della credenza invalidante di cui il sintomo è messaggero. Durante il workshop avremo l’opportunità di sperimentare questa relazione e di prendere coscienza di alcuni tratti della nostra personalità scolpiti nel corpo.

Programma Convegno 2017

Per iscriversi al Convegno è obbligatorio mandare una mail a convegnoannuale@gmail.com e indicare le sessioni di lavoro scelte.  Il costo per le due giornate è di 30 euro.

Verrà rilasciato attestato con numero di ore di effettiva partecipazione al convegno.

Seguimi

Ilaria Evola

Ilaria Evola opera a Milano come counselor per il benessere personale e relazionale. Diplomata in counseling gestaltico, ha sviluppato un approccio somatico che integra le tecniche di consapevolezza corporea con quelle psicologiche. Oltre ai percorsi individuali, tiene anche laboratori di counseling per gruppi e insegna yoga e meditazione.
Ilaria Evola
Seguimi

Latest posts by Ilaria Evola (see all)