I benefici della meditazione sono ormai riconosciuti a livello scientifico. La meditazione è una tecnica e come tale si impara e si perfeziona con l’allenamento. Meditare ogni giorno crea un’abitudine che con il tempo inizia a far parte della nostra routine quotidiana. In questo momento, è estremamente utile trovare lo spazio fisico e mentale per dedicarsi alla meditazione. Siamo bombardati da notizie allarmanti, video, messaggi di tutti i tipi ed è opportuno mantenersi centrati e non farsi travolgere da questa tempesta mediatica. Trovate il tempo di meditare, ascoltare musica, leggere.

Le emozioni hanno sempre un effetto fisiologico, se la paura favorisce la secrezione degli ormoni dello stress, l’amore, la gratitudine, la compassione, la tenerezza, la fiducia favoriscono la secrezione di altri ormoni come l’ossitocina conosciuta come “l’ormone dell’amore” o l’ANF (Atrial Natriuretic Factor), soprannominato “l’ormone dell’equilibrio”, che contribuiscono a mantenere il nostro sistema fisiologico in equilibrio e in salute.

La paura è un’emozione che produce effetti fisiologici, il nostro sistema esposto in maniera intensa e prolungata a questo stimolo entra in stress e si logora. L’incertezza di questo momento sottopone tutti ad uno stato di paura, più o meno intensa. Non possiamo eliminarla ma possiamo gestirla con tutti gli strumenti che abbiamo. Vi suggerisco questa meditazione, sottolineando l’utilità e il beneficio di mantenere i nostri pensieri e le nostre emozioni sintonizzate su frequenze positive.

 

Ilaria Evola
Seguimi