PASSAGGI DELLA VITA

Passaggi della vita

Nel corso della vita ci sono diversi momenti di passaggio. Alcuni li scegliamo, come la convivenza dopo anni di vita da single. Alcuni si verificano fisiologicamente, come l’entrare in menopausa. Altri sono inevitabili, come l’andare in pensione.

Sebbene siano momenti di passaggio comuni a molti, naturali e anche desiderati, possono metterci in crisi. In questi momenti di transizione, la nostra vita viene inevitabilmente modificata e, a volte, il cambiamento ci coglie impreparati, facendoci improvvisamente sentire inadeguati, disorientati e soli. È il caso, per esempio, di chi ha desiderato tanto la maternità ma non è pronta a gestire tutti i cambiamenti che ciò comporta: il corpo cambia, il tempo per sé si riduce drasticamente, la socialità si modifica e per chi deve rientrare al lavoro, ogni giorno diventa una corsa frenetica per incastrare tutto.

Andare in pensione invece mette di fronte al problema opposto: ci troviamo a disporre di tutta la giornata che prima trascorrevamo impegnati nelle nostre attività lavorative, interagendo con il mondo esterno e seguendo da anni una routine stabilita. Questa improvvisa disponibilità di tempo può disorientarci, farci sentire soli mentre gli altri sono al lavoro, farci perdere anche il senso delle nostre giornate.

In questi momenti, farti accompagnare da un counselor ti permette di vivere il passaggio in maniera adeguata, ridimensionando le paure e le insicurezze che possono emergere, organizzando meglio il tempo e cogliendo gli aspetti positivi che la nuova fase della tua vita ti riserva.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Fai una domanda (richiesto)

Accetto il trattamento dei dati secondo l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)