paura-del-cambiamento

PAURA DEL CAMBIAMENTO

Paura del cambiamento

È intrinseco nell’animo umano ricercare la certezza e la sicurezza, il cambiamento mina questa sicurezza, perché cambiare significa lasciare il conosciuto, il certo, il sicuro per qualcosa che non conosciamo ancora e quindi ci spaventa.

L’uomo saggio non lascia mai il certo per l’incerto, anche se il certo è poca cosa!” – è una verità che accomuna gli esseri umani.

Sebbene ci tolga dalla comfort zone, il cambiamento spesso porta ad una situazione migliore di quella di partenza: guardando indietro, ci rendiamo conto di quanto, per paura di lasciare la “certezza”, abbiamo rischiato di perdere un’opportunità per migliorare la nostra vita.

In altri casi, il cambiamento è inevitabile e la paura ci rende solo meno efficaci nell’affrontarlo. È umano temere il cambiamento ma diventa invalidante quando intacca la nostra qualità della vita, relegandoci ad uno stato di “paralisi” in cui subiamo gli eventi sentendoci impotenti.

Come si fa allora a gestire la paura del cambiamento? Il counseling è la sede in cui possiamo prendere consapevolezza di ciò che il cambiamento comporta nella nostra vita, ridimensionare le paure e trovare gli strumenti per attraversarlo con fiducia.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Fai una domanda (richiesto)

Accetto il trattamento dei dati secondo l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)