
Seminario: “Respirare le emozioni”
Le emozioni sono correnti energetiche correlate ai pensieri, che “non vediamo con gli occhi” ma percepiamo nel corpo: la gioia ci fa vibrare, la paura ci fa tremare, la rabbia ci infuoca. Se ci lasciamo attraversare dalla corrente energetica dell’emozione, impariamo a identificarla, a sentirle, a starci insieme e a lasciarla andare quando è il momento, il nostro sistema psicofisico rientra in equilibrio.
Quando, però, neghiamo o reprimiamo un’emozione, perché la temiamo o perché la “giudichiamo” sbagliata, creiamo un blocco, un’ostruzione del flusso energetico che si manifesta attraverso effetti somatici che spesso non comprendiamo. Il corpo e la mente investono tutta la loro energia nel trattenere l’espressione dell’emozione e non riescono a ristabilire l’equilibrio di base.
Osservate il vostro respiro quando avete paura o quando siete arrabbiati. Possiamo partire dal respiro e utilizzarlo come strumento efficace per educarci alla gestione delle emozioni che fatichiamo a sentire e ad esprimere in maniera funzionale.
Argomento dell’incontro
L’incontro è incentrato sull’utilizzo delle tecniche di respirazione per la gestione funzionale delle emozioni. Sarà teorico ed esperienziale:
- Introduzione teorica, focalizzata sulle emozioni primarie,
- Apprendimento delle tecniche respiratorie adeguate alla carica energetica espressa da ciascuna emozione.
Informazioni per partecipare
- Data: Sabato 19 febbraio – dalle 10.30 alle 12.30 – online su zoom
- Quota di partecipazione: 12€
- Per iscriversi e ricevere i codici di partecipazione: info@ilariaevola.com
- Lezioni di Yoga Tradizionale - 8 Maggio 2022
- Yoga e Spiritualità - 29 Aprile 2022
- Spiritualità nella vita quotidiana - 5 Aprile 2022