disagio-emotivo

SENSO SI INADEGUATEZZA

Senso di Inadeguatezza

Sentirsi inadeguati significa ritenere di non essere capaci di fare qualcosa o non sentirsi all’altezza dei propri standard di riferimento. Va distinto dalla consapevolezza dei propri limiti e va messo in relazione con lo stabilire il proprio valore in base al confronto con gli altri.

Quando adottiamo questo metro di giudizio, demandiamo all’esterno gli standard in base ai quali ci sentiamo più o meno adeguati. Il mondo in cui viviamo oggi che ci bombarda di standard di  perfezione sempre più irraggiungibili – canoni di bellezza fisica e di successo professionale da copertina, brillante vita sociale condivisa in tempo reale sui social – acuisce il senso di inadeguatezza e ne favorisce la diffusione. Questa sensazione, se esasperata, può compromettere il nostro benessere e la qualità della nostra vita: vediamo gli altri sempre migliori di noi e così evitiamo di esporci, di metterci in gioco, preferiamo restare in disparte, renderci invisibili. Il sentirsi inadeguati è spesso accompagnato da vergogna, insicurezza, tristezza, rabbia e solitudine.

Un percorso di counseling ti aiuta a guardare al tuo senso di inadeguatezza in prospettiva più ampia, a riconsiderare i parametri con cui ti stai giudicando e a prendere consapevolezza del tuo valore reale.

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO:

IMMAGINE IDEALE

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Fai una domanda (richiesto)

Accetto il trattamento dei dati secondo l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)