page-header

Yoga

Saraswati

Saraswati è la divinità della conoscenza e delle arti ma anche della verità, del perdono e delle guarigioni. Nella tradizione hindu è…

Autostima e Potere Personale

Cos’è l’autostima? E cosa ha in comune con il potere personale? Possiamo definire l’autostima come la capacità  di agire per…

Meditazione e Yoga

Meditazione e Yoga sono la stessa cosa? Cosa li lega? Qualcuno li considera ancora sinonimi. La Meditazione non è Yoga …

Il potere della gratitudine

La gratitudine viene definita come un sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio ricevuto. Esprimere gratitudine per la propria esistenza…

Mantra

Mantra: cosa sono e come si utilizzano La parola Mantra deriva dal Sanscrito, la lingua dei Veda, le sacre scritture…

Il simbolismo di Ganesh

Ganesh: Colui che rimuove gli ostacoli E’ interessante osservare i lineamenti di Ganesh, il popolare dio indiano dalla testa di…

Yoga e Gravidanza

I mesi della gravidanza rappresentano uno dei momenti più importanti nella vita di una donna. È una fase delicata sia dal…

Matsyendrasana: la Spirale

Matsyendrasana è una delle poche posizioni che si riferisce ad uno yogi illustre: Matsyendranath, ritenuto insieme a Goraksha, il fondatore…

Torsioni nello Yoga

La spirale è una configurazione naturale presente nel regno vegetale, animale e umano.  Raffigura il movimento e lo spostamento di…

Significato dell’insegnamento

Leggendo un articolo – Living a Spiritual Life: Refining the Qualities of the Heart di Brahmani Liebman e Jashoda Edmunds…

Manipura – Il terzo chakra

Manipura: mobilizzazione dell’energia e azione Manipura è il chakra dell’ego. Che cosa è l’ego? E come funziona? In termini di…

Anahata – Equilibrio del cuore

Anahata è il centro energetico di equilibrio tra i primi 3, legati alla dimensione materiale, e gli ultimi 3, più legati…